Ecco come procedere al Jailbreak del vostro iPhone 3G/3Gs o iPod Touch 1G /2G tramite Blackra1n, il nuovo tool di GeoHot!!
Gli utenti con iPhone straniero NON devono assolutamente utilizzare blackra1n in quanto si troverebbero aggiornata la baseband e quindi non potrebbero più sbloccare la parte telefonica con tool come Ultrasn0w!!
Andiamo ad iniziare:
- Andate sul sito di BlackRa1n e scaricatevi il tool
- Nota per gli Utenti Win: posizionate blackra1n all’interno di C:\ ed eseguitelo in modalità Amministratore (per utenti con Vista)!
- Ripristinate il vostro iPhone o iPod Touch con la versione 3.1.2 del Firmware, per fare ciò:
- Collegate il vostro dispositivo al Pc e spegnetelo
- Tenete premuti Home e Accensione senza lasciarli mai fino a che non comparirà l’icona di iTunes con il cavetto
- iTunes rileverà il dispositivo in modalità Recupero
- Premete Ripristina per aggiornare il dispositivo oppure SHIFT + Ripristina se avete già il nuovo firmware (originale!) salvato nel vostro Pc
- Attendete la fine del ripristino
Adesso che avete l’iPhone o l’iPod Touch con il firmware 3.1.2 originale procedete così:
- Lasciate acceso il vostro dispositivo e collegatelo al Pc; chiudete iTunes
- Lanciate blackra1n:
- Cliccate sul pulsantone “make it ra1n” in modo da aprire le danze:
- Blackra1n metterà automaticamente il dispositivo in modalità recupero, se vi si apre iTunes non preoccupatevi e chiudetelo pure o lasciatelo aperto.
- Dopo pochi istanti sul vostro Pc apparirà un messaggio indicante il successo dell’operazione:
- Dopo essere andato in modalità recupero, l’iPhone o l’iPod Touch si riavvierà ed inizieranno le operazioni di jailbreak… operazione che richiederà pochissimi secondi (circa 30) terminata la quale vedrete la “spinning wheel” ed il dispositivo si riavvierà nuovamente
- Terminato il riavvio il vostro gioiellino sarà Jailbrekkato!! Ovviamente adesso dobbiamo andare ad installare Cydia e/o gli altri per poter accedere al nostro mondo underground!
- Troverete nella SpringBoard l’icona di Blackra1n, lanciatela ed attendete che si inizializzi:
- Terminata l’inizializzazione avrete la possibilità di scegliere tra tre tipi di Installer:
- Cydia
- Icy
- RockYourPhone (Argh!)
- Scegliete cosa installare premendo su di essi e successivamente premete su “Install” che farà la sua comparsa in alto a destra:
- Naturalmente il Download delle applicazioni scelte avverrà tramite Internet, quindi prima di procedere assicuratevi di aver attivato il WiFi o che le impostazioni del vostro APN siano corrette!
- Terminato il Download e dopo un respring avrete le vostre applicazioni preferite sul vostro iPhone jailbrekkato!!
- Una volta terminata l’installazione dei vostri Installer preferiti, blackra1n non serve più e può essere tranquillamente rimosso. Per farlo lanciate nuovamente l’applicazione:
- Premete sul simbolo rosso a sinistra della scritta “Uninstall blackra1n” e successivamente su “Delete”… un piccolo respring automatico e blackra1n verrà rimosso… ovviamente solo l’applicazione, non il jailbreak!!